Wolf-WebSystem scarica gratis gli Script Java e le Utilità per il tuo Sito  Le mappe cliccabili “2”

Vediamo ora come viene suddivisa un'immagine in più aree cliccabili. Il tag da utilizzare è <AREA> che deve essere contenuto all'interno del tag <MAP>...</MAP>

Il tag <AREA> ammette alcuni parametri che consentono di definire una ben precisa area di un'immagine. Nella tabella che vediamo una descrizione completa di tutte le opzioni possibili.

Parametro

Descrizione

SHAPE="forma"

Definisce la forma geometrica dell'area che si sta definendo:

  • RECT - definisce una superficie di forma rettangolare.
  • CIRCLE - definisce una superficie di forma circolare.
  • POLY - definisce una superficie di forma irregolare costituita da una successione di segmenti.

COORDS="x0,y0,x1,y1,..."

Specifica le coordinate dei punti estremi della superficie definita. Nota che i punti si riferiscono all'immagine e non alla finestra del browser, con il punto in alto a sinistra definito dalle coordinate (0,0). Il formato da utilizzare cambia a seconda della forma della superficie definita. In particolare:

  • RECT: x0,y0,x1,y1 - punto in alto a sinistra (x0,y0) seguito dal punto in basso a destra (x1,y1)
  • CIRCLE: x0,y0,raggio - punto centrale (x0,y0) seguito dal raggio della circonferenza
  • POLY: x0,y0,x1,y1,x2,y2,... - coppia di coordinate (x,y) indicanti i punti estremi della poligonale chiusa.

HREF="url"

Indica la URL della pagina HTML che verrà visualizzata nel caso che il click del mouse avvenga sulla superficie cui si riferisce l'istruzione <AREA>

NOHREF

Parametro alternativo a HREF. Definisce un'azione nulla nel caso che il click del mouse avvenga sulla superficie cui si riferisce l'istruzione <AREA>. Per azione nulla, s'intende che non verrà visualizzata alcuna nuova pagina.

TARGET="frame"

In caso di visualizzazione della mappa cliccabile all'interno di un frame, questo parametro consente di specificare in quale frame visualizzare la pagina specificata dal parametro HREF

ALT="commento"

Con questo parametro è possibile inserire un commento, che  apparirà, solo quando il mouse si soffermerà sulla superficie cui si riferisce l'istruzione.

Nella pagina che segue vedrai l'esempio pratico d'immagine “cliccabile”. Sarà anche possibile scaricarlo per adattarlo in seguito alle tue esigenze.

Pagina precedente

L'esempio da scaricare nella prossima pagina.

Torna all'indice del corso

Pagina successiva

Sito creato dalla Wolf-WebSystem” per informazioni scrivi a info@wwsys.it